SECURE FUTURE

Risultati di progetto

Framework attraverso la comparazione tra le attuali competenze nazionali in materia di sicurezza informatica

Il Quadro (Framework) di Riferimento Europeo fornirà l’insieme delle competenze che gli esperti di sicurezza informatica dovrebbero possedere. Si basa sull’analisi della sicurezza informatica e delle relative opportunità educative nei paesi partner. Il Quadro di Riferimento Europeo comprende sezioni come l’analisi comparativa del quadro nazionale delle qualifiche (NQF) e del quadro europeo delle qualifiche (EQF) al livello 4, l’implementazione del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) e l’assegnazione dei punti ECVET , nonché la mappatura delle qualifiche e delle competenze in materia di sicurezza informatica e delle unità di competenza nei paesi partner.

Curriculum europeo sulla sicurezza informatica

Il curriculum europeo sulla sicurezza informatica fungerà da quadro fondamentale per i contenuti formativi da sviluppare, definendo le competenze che gli studenti dovrebbero acquisire nelle aree di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia per completare i contenuti formativi. Ogni parte includerà elementi come l’introduzione, gli obiettivi, i risultati attesi e la durata. Il contenuto della formazione viene quindi articolato sulla base di questo curriculum.

Programma Formativo Secure Future

Nell’ambito del progetto, saranno sviluppati un totale di 10 moduli formativi nel campo della sicurezza informatica per studenti e per il personale delle PMI interessato a ricevere tale formazione in qualsiasi tipo di impresa. Sebbene tutti i contenuti della formazione siano progettati per essere adatti alla formazione online sulla piattaforma e-learning sviluppata nell’ambito del progetto, questi materiali del corso sono anche destinati a fungere da risorsa preziosa per gli insegnanti VET e i formatori aziendali delle PMI da utilizzare nelle loro lezioni.

Guida per l'integrazione di Secure Future nel settore VET e nelle PMI

Nell’ambito del progetto, sarà sviluppata una guida per facilitare la perfetta integrazione di tutti i contenuti prodotti negli istituti di istruzione professionale e nelle PMI, al fine di facilitare l’integrazione nei programmi di formazione professionale. La Guida offrirà inoltre un contributo agli utenti e alle istituzioni target nelle seguenti aree:
  • Identificare le funzioni aziendali/uffici che possono maggiormente beneficiare dell’integrazione del programma formativo.
  • Fornire approfondimenti sull’offerta di “Secure Future” come programma formativo.
  • Offrire strategie per incoraggiare le persone a partecipare a questa formazione. – Definire i destinatari ideali all’interno delle organizzazioni.
  • Esplorare i requisiti legali nazionali relativi alla formazione sulla sicurezza informatica.
  • Valutare le attuali offerte formative sulla sicurezza informatica a disposizione dei lavoratori.

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/projectsecurefut/public_html/wp-includes/functions.php on line 5427